Butterodargento.it

La tua guida per la Maremma

 
Home Recipes Spaghetti con le spernocchie

Login

Create a new user or login now to access the advanced functions of this website

Remember Me
Spaghetti con le spernocchie
Recipes - First Course
Written by Federico Stango   

Informazioni

Ingredienti per 4 persone

Ricetta-SpaghettiCicale
Chef

Difficoltà:

Scarsa
Sveglia-32

Tempo di preparazione:

30 minuti
Vino-32

Vini:

n/a
Cicale di mare (spernocchie)
circa 16
Spaghetti
350-400 gr
Pomodorini ciliegina
20-25
Aglio
2 spicchi
Olio extravergine
100 ml
Prezzemolo q.b.
Peperoncino 1

Preparazione

1.

In una padella dai bordi alti mettete a soffriggere nell'olio extravergine d'oliva l'aglio tritato finché quest'ultimo non si sarà imbiondito. A questo punto aggiungete il peperoncino tritato.

2.

Abbassate leggermente la fiamma e mettete nella padella anche le cicale (per quanto possa sembrare crudele, meglio se ancora vive) ed i pomodorini che avrete precedentemente tagliato a metà possibilmente eliminando i semi.

3.

Mentre le cicale staranno cuocendo a fuoco lento prendendo il loro caratteristico colore perlato, preparate l'acqua della pasta e fate cuocere gli spaghetti e aggiungete una spruzzata di prezzemolo tritato.

4.

Scolate la pasta e versatela nella padella insieme al condimento avendo l'accortezza di alzare la fiamma per ripassare gli spaghetti e farli insaporire bene.

Curiosità

Non serve aggiungere sale al vostro sugo in quanto le cicale sono già piuttosto saporite naturalmente.

Fate attenzione e altrettanta consigliatene ai vostri ospiti se aprirete (come da manuale) le cicale direttamente con le mani e vi avvicinerete al guscio con le labbra: questo crostaceo ha degli aculei piuttosto duri su tutto il carapace e non è raro pungersi.